Coinvolgere bambini e ragazzi in un corretto rapporto con l'ambiente naturale significa soprattutto fargli vivere in prima persona l'esperienza della scoperta, attraverso l'osservazione diretta e la partecipazione.
I nostri programmi didattici puntano infatti a mostrare i meccanismi naturali nel luogo in cui avvengono, nella natura incontaminata del Parco del Monte Cucco.
Le nostre strutture didattiche
LA GROTTA DI MONTE CUCCO
Nel cuore del Parco del Monte Cucco, è presente uno dei sistemi ipogei più importanti in Europa. Lo spettacolo naturale si apre per circa 900 metri di percorso turistico sotterraneo dedicato a chi vuol vivere un’esperienza sensoriale unica, fatta di suoni, quelli dell’acqua che lentamente scava la roccia, di odori, quelli della profondità della montagna, di immagini, quelle create da stalattiti e stalagmiti.
MUSEO DEL PARCO DEL MONTE CUCCO
Il Museo laboratorio, sito nel centro storico medievale di Costacciaro, è una struttura didattica unica nel suo genere, dove si illustra quanto è successo, e succede tuttora, nelle masse calcaree di Monte Cucco e dell’Appennino umbro-marchigiano, svelando i misteriosi percorsi che la pioggia segue nelle viscere delle montagne, prima di rivedere la luce attraverso le sorgenti e alimentare le falde nelle zone di pianura. Il percorso museale è soprattutto pensato per i bambini e i ragazzi delle scuole, dove la scoperta e l’acquisizione di nuove conoscenze avviene attraverso la partecipazione diretta, con macchine interattive, strumenti e modelli tridimensionali azionati dagli stessi visitatori.
LABORATORIO ENERGIA E VITA
Una piccola struttura museale, sita nel centro storico medievale di Costacciaro, dove viene esposta, attraverso immagini e modelli, l’evoluzione della vita sulla terra, partendo dalle prime forme di vita, fino all’uomo preistorico.
E’ possibile realizzare attività di laboratorio su: geologia-mineralogia, evoluzione degli esseri viventi e dell’essere umano fino all’età preistorica.
LA CASA
NEL BORGO
La Casa nel Borgo è stata ricavata da un ex monastero e adattata per accogliere gruppi che amano condividere il soggiorno in camerate e grandi locali in comune. Aule didattiche, cucina, sala mensa, con 6 camerate per un totale di 50 posti letto.
La struttura è sede di un centro di educazione ambientale e dispone di attività collegate che possono essere utilizzate a condizioni speciali da comitive e gruppi, come il Museo naturalistico del Parco del Monte Cucco, la visita alla Grotta turistica, materiali per giochi di orientamento, e anche la vicina piscina e il campo sportivo.
OSTELLO
DEL PARCO
Struttura ricettiva situata a Costacciaro, cuore del Parco del Monte Cucco, in un edificio storico al centro del paese, recentemente restaurato.
Ideale per chi vuole esplorare l’Appennino centro-settentrionale, è nelle vicinanze di centri storici come Gubbio, Fabriano, Gualdo Tadino, Perugia, Assisi, Urbino e Spello.
La struttura permette di realizzare soggiorni didattici di tipo residenziale, dispone di 24 posti letto e di una grande sala comune.