Ass. Tra Montana - Corso Mazzini 13,

06021 Costacciaro - Perugia

P.A. 03482890542 - C.F. 92017600542

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2018 by Tra Montana.

Coinvolgere i bambini e i ragazzi in un corretto rapporto con l'ambiente naturale significa soprattuto fargli vivere in prima persona l'esperienza della scoperta, attraverso l'osservazione diretta e la partecipazione.
I nostri programmi didattici puntano infatti a mostrare i meccanismi naturali nel luogo in cui avvengono, nella natura incontaminata del Parco del Monte Cucco.

 Le nostre strutture didattiche 

LA GROTTA DI MONTE CUCCO

 

Nel cuore del Parco del Monte Cucco, è presente uno dei sistemi ipogei più importanti in Europa. Lo spettacolo naturale si apre per circa 900 metri di percorso turistico sotterraneo dedicato a chi vuol vivere un’esperienza sensoriale unica, fatta di suoni, quelli dell’acqua che lentamente scava la roccia, di odori, quelli della profondità della montagna, di immagini, quelle create da stalattiti e stalagmiti.

MUSEO DEL PARCO DEL MONTE CUCCO

Il Museo laboratorio, sito nel centro storico medievale di Costacciaro, è una struttura didattica unica nel suo genere, dove si illustra quanto è successo, e succede tuttora, nelle masse calcaree di Monte Cucco e dell’Appennino umbro-marchigiano, svelando i misteriosi percorsi che la pioggia segue nelle viscere delle montagne, prima di rivedere la luce attraverso le sorgenti e alimentare le falde nelle zone di pianura. Il percorso museale è soprattutto pensato per i bambini e i ragazzi delle scuole, dove la scoperta e l’acquisizione di nuove conoscenze avviene attraverso la partecipazione diretta, con macchine interattive, strumenti e modelli tridimensionali azionati dagli stessi visitatori.

LABORATORIO ENERGIA E VITA

 

Una piccola struttura museale, sita nel centro storico medievale di Costacciaro, dove viene esposta, attraverso immagini e modelli, l’evoluzione della vita sulla terra, partendo dalle prime forme di vita, fino all’uomo preistorico.
E’ possibile realizzare attività di laboratorio su: geologia-mineralogia, evoluzione degli esseri viventi e dell’essere umano fino all’età preistorica.

 

OSTELLO DEL PARCO

Struttura ricettiva situata a Costacciaro, cuore del Parco del Monte Cucco, in un edificio storico al centro del paese, recentemente restaurato.

Ideale per chi vuole esplorare l’Appennino centro-settentrionale, è nelle vicinanze di centri storici come Gubbio, Fabriano, Gualdo Tadino, Perugia, Assisi, Urbino e Spello.
La struttura permette di realizzare soggiorni didattici di tipo residenziale, dispone di 24 posti letto e di una grande sala comune. A breve l’ostello verrà affiancato da un altro edificio più grande, ricavato da un antico monastero, e dotato di aule didattiche, cucina, sala mensa, con 6 camerate per un totale di 50 posti letto.