top of page

dom 21 ott

|

Località Pian di Monte

Autunno a Monte Cucco

Concedetevi una giornata camminando nel Parco del Monte Cucco, tra boschi di faggi che si colorano d' autunno e panoramici sentieri montani, per poi attraversare "letteralmente" la momtagna immergendovi nell' affascinante mondo sotterraneo della Grotta di Monte Cucco, lasciatevi tentare poi da una

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Autunno a Monte Cucco

Orario & Sede

21 ott 2018, 09:30

Località Pian di Monte, Località Pian di Monte, 06028 Sigillo PG, Italia

L'evento

In collaborazione con:

Tra Montana Guide dell' Appennino - Grotta di Monte Cucco

Albergo Ristorante Monte Cucco di Tobia

Concedetevi una giornata camminando nel Parco del Monte Cucco, tra boschi di faggi che si colorano d' autunno e panoramici sentieri montani, per poi attraversare "letteralmente" la momtagna immergendovi nell' affascinante mondo sotterraneo della Grotta di Monte Cucco, lasciatevi tentare poi da una fumante polenta e salsiccia fatta come tradizione vuole, presso il "Ristorante da Tobia".

Descrizione dell' escursione:

La partenza è da Pian di Monte (1197 metri s.l.m.) dove si trova la casina delle guide ed il parcheggio dove lasciare le auto. L'escursione inizia con un comodo sentiero lungo circa 2 km, con un dislivello di 200 metri in salita.

l'Ingresso Est della Grotta , posto a 1.390 metri s.l.m., è il Pozzo Miliani, 27 metri di profondità attrezzati con una scala metallica composta da sei rampe intervallate da piazzole; da qui attraverso un percorso interno su terra, scale e passerelle in acciaio si raggiungono enormi sale in rapida successione: la Cattedrale, la Sala Margherita e la Sala del Becco, la Sala delle Fontane, fino ad arrivare al Passaggio Segreto, passaggio suggestivo e divertente, ed alla Sala Terminale. Alla fine degli 800 metri di percorso interno, si esce sul versante nord della montagna, attraverso la risalita di un pozzo lungo 8 metri, attrezzato con una scala alla marinara. Qui si è accolti nello spettacolare scenario di un'ampia terrazza naturale da cui si può godere il meraviglioso panorama dell'Appennino e, nelle giornate più limpide, anche il Mare Adriatico.

L'escursione si conclude con il ritorno a Pian di Monte, attraverso sentieri in quota che si affacciano sulla Valle del Chiascio e sui centri storici del Parco (1 ora circa di cammino, con un dislivello di 250 metri).Percorso totale 6 km circa.

La durata complessiva dell'escursione è di circa 4/5 ore, e comprende avvicinamento di andata e ritorno da Pian di Monte e la visita interna alla Grotta.

Quota di partecipazione:

€ 30,00 Che comprende escursione accompagnati da una guida al "Percorso Traversata" della Grotta di Monte Cucco + una porzione di polenta e salsiccia + bevanda a scelta. Per coloro che non amano la polenta ci sarà la possibilità di ordinare un primo piatto a scelta e per chi è vegetariano c'è la gustosa polenta coi funghi.

Luogo e orario di incontro:

ore 9:30 - Ritrovo a Pian di Monte (Monte Cucco) presso l' area decollo sud.

Di seguito alcune cose da sapere sulla visita alla Grotta:

- le escursioni sono consentite a partire dagli 8 anni di età e i minorenni devono comunque essere accompagnati da un adulto responsabile;

- non è consentito l'accesso con animali;

- non portare al seguito zaini ingombranti ma piccoli zainetti per gli effetti personali: si consiglia di portare con se acqua e uno spuntino (non ci sono punti di ristoro o sorgenti lungo il tragitto), un paio di guanti da giardinaggio per proteggere le mani dal freddo dei corrimano delle scalette e delle passerelle;

- la temperatura interna è fredda e costante in qualunque stagione dell'anno, anche in estate è intorno ai 6°C con una umidità prossima al 90%. L'escursione termica tra percorso esterno ed interno, soprattutto nei mesi estivi, è significativa.

- e' necessario un abbigliamento a strati o "a cipolla", adatto ad una facile escursione in montagna, scarponcini da trekking o almeno scarpe da ginnastica con suola scolpita e robusta, pantaloni comodi, maglietta (una seconda per eventuale cambio), felpa o pile e un leggero giubbino o un kway per l’interno della Grotta , verranno forniti caschi di protezione;

- il numero minimo per lo svolgimento dell' escursione è di 8 partecipanti;

- qualora le condizioni meteorologiche siano avverse, a giudizio insindacabile della guida, l'escursione potrà essere annullata.

Per ulteriori chiarimenti e prenotazioni:

Anna Beni tel: 338 8446396 oppure infopoint +39 075 9171046

Condividi questo evento

bottom of page